Lumache cibo straordinario

Lumache cibo straordinario
Lumache da gastronomia, lumache al naturale precotte, pate' di lumache, sugo alle lumache. Mica poco!!

mercoledì 18 luglio 2012

Lumache alla Casumarese

"A fare piatti X di Lumache.
Piglia 20 dozzine di lumache che sieno colte nell'inverno e che nella bocca habbiano il suo coperchio che così coperchiate sono purgate, e che habbiano pasciuto erbe
odorifere, e le migliori sono quelle che si colgano negli spineti.
Poi habbi una pignatta et poneli dentro et che boglino per mez'hora. Poi cavale con un ferro dalla sua casa, e getta le budelle e lavale bene con sale, aceto et acqua rosata a
più lavature.
Poi ponerai a cuocere nella tinella con buono olio et lardo, e pevere, sale, cipolle, porri,
carotte et serali tagliati minuti e falli bollire molto bene per quattro hore.
Dopoi che hanno boglito bene metti quanto che sia hora buon brodo grasso et vin biancho. Poi piglia mandole ambrossine brustolate, canella, gengevro un poco, zaffrano un poco et molena di pan boffetto grosso brustolato mogliato in succo di naranci, e pesta bene ogni cosa insieme, e passa per la stamegna, e metterai sale, pevere et zuccaro poco, poi lo farai cuocere a fuoco lento, e come le lumache seranno cotte ge lo porrai dentro, e ge lo lascerai un pochetto dentro, poi le imbandirai con buon formaggio duro grattato, e seran ottime, e vogliono essere mangiate calde che sono vivanda divinissima."


Da pochi giorni era ufficioso e oggi è apparso nel sito della società sportiva A.S.D. CASUMARO F.C l'annuncio ufficiale: La 38a Festa della Lumaca, in programma dal 28/07all'11/08, prenderà regolarmente il via.
La sagra organizzata dalla società sportiva A.S.D. Casumaro F.C., come oramai da molti anni, si svolge al campo sportivo di Casumano nel bellissimo PalaCasumano, nonostante delle difficoltà legato al terremoto. Per le migliaia di visitatori che nelle passate edizioni ci si sono recati, la festa della lumaca di Casumaro significa tantissime lumache cucinate nei modi più svariati; Brodetto di lumache, Tris alle lumache (tortelli, tagliatelle, penne), Tagliatelle con lumache e funghi, Penne con lumache e gorgonzola, Bigoli al torchio di lumache, alla Borgogna, Crespelle di lumache e funghi, Tris di lumache (Casumarese, fritte, Borgogna), Lumache alla Casumarese, Lumache fritte, Lumache alla Borgogna, Lumache ai funghi con polenta, Lumache con piselli e pancetta, Lumache con tartufo e porcini in letto di polenta, ma non ci saranno solo lumache. Alla sagra della lumaca di Casumaro potrete infatti  trovare anche piatti tipici, piatti al tartufo, filetti, salama da sugo, il tutto accompagnato da una vasta scelta di ottimi vini locali.  
In evidenza la  "Lumache alla Casumarese", una specialità, in origine natalizia, cucinata secondo un`antica ricetta che risale all`epoca estense e che troviamo scritta per la prima volta nel 1611. Dal 1999 Casumaro gode del titolo di "Città della Lumaca" conferitogli dall`Associazione Italiana Elicicoltori. La festa prevede stands gastronomici aperti tutte le sere con specialità a base di lumache, musica, balli mostre e tante altre attività.
In la collaborazione con
Enoteca Il Baret di Colari Leonardo
Via Olindo Malagodi 4/c
44042 Cento Ferrara 
Presso il suo stand alla Festa della Lumaca troverete anche le mie lumache in particolare:

"I PIATTI DELLA FESTA"
Tortelli della sagra
Tagliatelle lumache e funghi
Penne lumache e gorgonzola
Tris alle lumache
Lumache alla casumarese
Lumache fritte
 Lumache alla borgogna
 Lumache ai funghi
 Lumache all'aceto balsamico
 Tris di lumache
Le foto sono prelevate dal sito A.S.D. CUSUMARO FC