Lumache cibo straordinario

Lumache cibo straordinario
Lumache da gastronomia, lumache al naturale precotte, pate' di lumache, sugo alle lumache. Mica poco!!

mercoledì 30 aprile 2014

Siamo Pronti ?

Sempre. Riproduttori selezionati, bava di lumaca, caviale di uova di lumaca sono i temi più inflazionati nei discorsi dei molti che si affacciano al pianeta elicicoltura. Probabilmente per la maggior visibilità dei miei siti e il perdurare della crisi che impone nuove scelte entrano in contatto molti di più degli scorsi anni. Io mi limito a ricordare a tutti che è un lavoro agricolo e i guadagni sono di questo settore, non dei planing creativi con numeri straordinario dove gli imprevisti sono una piccola percentuale i costi sono forfettizzati e molti scordano che la terra è bassa e dura e trasformare un planing in risultati concreti ci sono tonnellate di lumache da produrre. Nulla è impossibile ma non è sempre semplice come raccontano i professori. Molti hobbisti che vogliono la loro gabbia di lumache per studiarle e completare la produzione dell'orto famigliare sono ovviamente i miei preferiti in quanto io ho sferrato le prime zappate così. Quello che è possibile nel piccolo è improponibile per le importanti estensioni che necessitano per produrre tonnellate di lumache ma il ciclo della lumaca, che è un parassita in natura, è il medesimo se trova l'ambiente idoneo si accoppia e si riproduce, tutto il resto è complemento. Se vogliamo farlo diventare un animale da reddito bisogna migliorare e affinare l'impegno per ottenere il maggior quantitativo di prodotto edibile al minor costo, sembra una massima di " Catalano " ma è la dura e cruda realtà. Io resto sensibile alla parte gastronomica del prodotto, bava e uova non avendo richieste concrete non le sento come strade percorribili ma non le escludo avendo tante lumache.
Siamo quasi a maggio sono gli ultimi giorni per seminare le zone di riproduzione è giunto il momento di accendere il motocoltivatore e fresare dopo un mese di spostamento delle chiocciole con la sveglia che tuovava insieme ai primi cinguetti degli uccelli all'albeggiare, dopo il risveglio della stasi invernale, maggio è il mese più piovoso non dimentichiamolo molti giorni sono inutilizzabili e programmare le lavorazioni è difficile.
Io come riproduttori uso le lumache mature che sono quelle bordate con guscio durissimo che ci sono in allevamento e non sono differenti da quelle che metto in vendita, il ciclo di riproduzione parte a metà giugno dove iniziano ad accoppiarsi le chiocciole e luglio è il momento della deposizione delle uova e i primi piccoli spuntano dopo ferragosto per invadere tutto a settembre.
La nuova stagione prevede delle modifiche importanti al lumachificio e sarà come ricomiciare tutto da zero!! Prevede la specializzazione in riproduzione...  

martedì 15 aprile 2014

Tutti al Lumachificio

Con il sole sembra che tutti vogliono diventare allevatori di Lumache, intuisco le motivazione, conosco la situazione e so che è pure piacevole...
La stagione agricola è partita le vendite procedono con soddisfazione il mio prodotto piace e qualche soddisfazione arriva. Finalmente con il decreto del fare posso cucinare senza somministrare il sogno diventa realtà!!! Siamo partiti con le prime risottate alle Viole e Begogne alla festa di primavera in Varese oltre alle collaudate "Lumache da passeggio" e "pane fritto" continueremo il 4 Maggio nel cortile del Castello Sforzesco di Milano con le "Lumache da passeggio" e poi... la mia passione per lo Steet Food. Vista la crescente richiesta è opportuno provvedere ad incrementare la produzione di Chiocciole edibili altrimenti restiamo senza prodotto, per migliorare e ottimizzare già nel corso della scorsa stagione ho provveduto a trasferire le piccole chiocciole da ingrassare da colleghi amici che hanno sviluppato solo la fase d'ingrasso ed è stato soddisfacente il risultato, oviando al loro problema di alta mortalità invernale determinato dalle caratteristiche argillose del terreno e al mio che avrei dovuto ampliare l'allevamento.
Consolidata la collaborazione rompiamo gli indugi e lavoremo insieme e se ne sono aggiunti due nuovi. Il trasferimento dei piccoli è iniziato e i primi lotti sono già a destistinazione. Il mio allevamento si trasforma esclusivamente in zona di riproduzione e specializzerò la produzione di piccoli da ingrassare. Rispondo alla domanda che sorge spontanea: no nel trasferimento non muoiono e si adattano in modo discreto al nuovo ambiente e la produzione finale è soddisfacente.
Visto le diverse richieste di visite alll'allevamento di probabili allevatori, l'ultima tentando di scrivere questo post, ho deciso di dedicare l'intera giornata di sabato 17 maggio a tutti quelli che vogliono venire in allevamento sia per vedere il mio lavoro che per far domande e ottenere risposte e già che ci siamo perchè non organizzare una mangiata!!! Certo che si. Per il cibo chiedo un contributo di € 20,00 e ho studiato una simpatica soluzione, il vero e solo Street Food Lomellino, cucineremo e degusteremo il tutto nella tipica stadina di campagna Lomellina con a lato il cavo Plezza con il caratteristico filare di Pioppi e dall'altra parte il fosso che alimenta anche il mio impianto. Per il food non possono mancare le mie Lumache e poi qualche rana e pesciolino lo facciamo saltare nella padella dell'olio il riso entra da solo in pentola più Lomellino di così non si può.
Chiedo ed esigo di prenotare con il maggior anticipo possibile, per gestire il primo problema che se venite in auto siano in stradine e campi dove il maggior traffico estivo è di zanzare e rane ed i parcheggi non sono un'esigenza e non ci sono il secondo ben maggiore non essendo zona attrezzata alla ristorazione mancherebbero tavoli sedie e il cibo.
Il progamma il posto per le indicazioni quando sappiamo quanti siamo...