Lumache cibo straordinario

Lumache cibo straordinario
Lumache da gastronomia, lumache al naturale precotte, pate' di lumache, sugo alle lumache. Mica poco!!

venerdì 27 marzo 2015

MIRACOLO

NON CI POSSO CREDERE....
Incredibile ma vero funziona!!! da quando ho aperto lo shop on line che combatto per divulgarlo e solo oggi sono riuscito a usare l'indirizzo di primo livello www.chiocciolatecnologica-store.net

Eurika, per molti potrebbe sembrare una banalità ma ci ho messo anni per riuscirci non per incapacità personale ma per logiche commerciali dei grandi big dell'economia moderna che del marketing fanno un dogma e quando i loro prodotti fanno cagare solo ci ci incappa può capire, per nessuno è un problema. Errore fatale fù aderire all'offerta " La mia impresa on line" la convenzione con Poste si è persa nei meandri degli uffici e mai sono riuscito ad usufruirne e i disagi nell'utilizzo dell'eshop non sto neppure a descriverli, ma è terminato tutto. A voi che visitate il sito nulla è cambiato ma per il sottoscritto si apre una nuova galassia e magari ci trovo pure gli omini verdi.
Un simpatico elicicultore quande cose deve conoscere per sopravvivere alla "Globalizzazione", quando lo racconto sembrano barzellette ma la realtà è decisamente superiore, torniamo a concentrarci sulle lumache che almeno loro non tradiscono, la nuova stagione è partita le lumache si sono quasi tutte risvegliate e hanno fame dopo il lungo inverno. I piani di sviluppo rurale non se ne sente neppure parlare, ci tocca affrontare la nuova campagna senza aiuti e rinviamo i progetti di espansione dei nuovi parchi d'ingrasso in oltrepò a data da destinarsi, oltre ai mercati abituali aggiungo la partecipazione a diverse simpatiche manifestazione il lunedì di pascquetta al Castello di Malpaga si potra pasteggiare con i prodotti degli agricoltori, la domenica 3 maggio andro in Castello Sforzesco di Milano con il Fai e 19/20/21 Giugno nel Castello di Vigevano con Birra sotto la torre faremo risotti e lumache per molti, vediamo quale castello vince il premio "La lumaca del Castellano"!!!

mercoledì 4 marzo 2015

Le nuove lumache

L'interesse verso le lumache è alto ed è una cosa estremamente positiva da tutti i punti di vista, molti vogliono allevarle a diverso titolo ed è un periodo molto intenso di richieste informative e per esaurimento di tempo non posso coltivare nel modo ottimale vi offro spunti di valutazione apparentemente banali ma fondamentali per grandi soddisfazioni.
E' notevolmente differente allevare lumache a uso personale, per rivenderle o essere lumacari professionisti. Sono tre soluzioni diverse per raggiungere lo stesso scopo riuscire a completare il ciclo di allevamento e ottenere un numero superiore di gasteropodi edibili da quello iniziale, sembra banale ma la realtà è perfida. Io sono convinto che per ottenere risultati bisogna agire nel realizzare l'ambiente idoneo alle abitudini delle lumache di conseguenza bisogna conoscerle molto bene anzi meglio inanzitutto e realizzare un ambiente umido e con abbondanza di cibo e interferire il meno possibile da fine giugno al ferragosto per ottenere risultati interessanti, il resto è accessorio spesso inutile. Quello che vale nel piccolo spesso non è riproducibile in grosse estensioni fino a 50 Mq di miniallevamento è uso famigliare e approfondimento della lumaca, fino a 200/300 Mq a livello pesonale e qualche mangiata con amici oltre bisogna cambiare atteggiamento in quanto le problematiche mutano e non si risolvono in qualche ora gli eventuali errori compromettendo il raccolto finale e qui molti hanno buttato via soldi abbandonando l'elicicoltura e soprattutto valutate bene l'investimento per non rimanere senza soldi strada facendo e non dimenticate le spese di gestione generali e di commercializzazione non legate all'allevamento.
La raccolta delle lumache in natura è regolamentata percìo averle in un recinto potrebbe creare problemi per oviare fatevi fare la fattura con indicato lumache da riproduzione e conservatela in caso che ASL o Forestale venga a farvi visita, per la migliore gestione io consiglio di inserire lumache aspersa Muller di taglia grossa 85 pz al KG per ridurre l'inconveniente del nanismo per mancanza di cibo o sovraffollamento ed è la specie che meglio si adatta e prolifica.
Il raccolto sarà proporzionato al lavoro corretto portato avanti nel corso della stagione agricola ogni errore si paga con mortalità extra e arrivare ai 20 esemplari per ogni riproduttore è molto impegnativo io arrivo ai 14/15 ma ritengo un successo arrivare ai 10.
Personalmente i mangimi per aumentare la produzione, non li ritengo sufficientemente remunerativi infatti sto percorrendo una stada diversa il "Progetto Pascolo Sparso".
Il tempo da dedicare all'allevamento è un problema per molti, infatti si accorgono che tante lavorazioni sono lunghe ma fondamentali come tenere pulito il terreno fuori dal perimetro della lamiera la raccolta e spostamento dei piccoli in primavera le varie fasi di preparazione e semina e qui varia tanto in base alla corretta progettazione e alle attrezzature disponibili e poi la gestione acqua che per molti è semplice basta aprire il rubinetto ed esce ma nell'impianto avere l'acqua corretta è un calvario in quanto tutti pensano o al benessere della Lumaca o alla crescita del seminato ma il nostro ambiente deve contemplare entrambi con esigenze per nulla simili.
Per piccole gabbie è indispensabile produrre esternamente zucchine e girasoli per alimentare le "cornute" che nello spazio stretto con la bava coprono tutto il cibo rendendolo solo vegetazione per ripararsi dal sole e okkio ai topi.
Per grandi allevamenti sono la persona sbagliata in quanto non ritengo remunerativo vendere all'ingrosso, una persona riesce a gestire fino 5000 Mq con i quali si riesce a fare un ottimo lavoro sia in quantità che qualità per metrature superiori io ho valutato che l'impegno non vale la candela.
Questi sono semplici consigli per non rimanere delusi, io ho provato direttamente tutte queste queste cose e altre per verificare e analizzare le molte soluzioni che si leggono o raccontate e qualcuna che la fantasia suggerisce e continuo a provare, nel vecchio sito trovate molto degli esperimenti. Non possiedo la verità e le cose che non ritengo valide per me non è detto che altri le riescono a sviluppare, sono in contatto con diversi che hanno avuto problemi e speso anche € 70.000,00/80.000,00 e con altri che felicissimi del loro angolo pieno di lumache e molti che hanno smesso per colpa dei topi, di parassiti che non ricordo neanche il nome, delle lucertole e altri che non ricordo neppure il motivo ma sempre molto specifico io allevo lumache in abbondanza per tutti questi e un buon numero mi rimane per la vendita, semplice!!!
In una prossima puntata parlerò del problema maggiore, "lumache senza guscio"