Lumache cibo straordinario

Lumache cibo straordinario
Lumache da gastronomia, lumache al naturale precotte, pate' di lumache, sugo alle lumache. Mica poco!!

sabato 30 giugno 2012

Chiocciola Tecnologica

Che cos' è? Pechè? e molte altre domande sorgono spontane o forse no, sono le risposte che sono complicate da scrivere. Proviamo, partendo dal fatto che Chiocciola tecnologica oggi è l' azienda agricola del sottoscritto costituita nel novemre 2010 per trasformare diverse passioni e capacità in professione, sono partito con l'allevamento delle Lumache dopo una fase sperimentale durata 4 anni, qui deriva la prima parte del nome e l'attuale fonte di sostentamento ed è previsto lo sviluppo di ulteriori prodotti per realizzare un punto vendita anomalo dove trovare carne, ortaggi e frutta autoprodotta ovviamente con spazio per cucinarsi e gustarsi il proprio piatto. Diventare imprenditore agricolo è lo sforzo per riuscire a sviluppare un progetto complesso, che prevede tempi lunghi e le giuste opportunità, attualmente gli sforzi nel cercare le opportunità sono rivolti all'agrienergia vero scopo e passione da sempre. Sono un sostenitore della produzione di energia elettrica localmente e alla diffusione di piccole reti di teleriscaldamento, oggi si produce elettricità con potenti centrali che coinvolgono enormi interessi spesso o meglio quasi mai trasparenti, con una dispersione del 50% dell'energia prodotta per trasportarla verso le utenze con danni ambientali difficilmente quantificabili. La produzione di acqua calda è lasciata all'iniziativa personale se non i rari casi di teleriscaldamento in grande scala ovviamente. Questo è un argomento appassionante e troppo vasto per analizzarlo opportunamente da un microscopico agricoltore. Vivendo sulla terra sono al corrente che il fabisogno energetico a basso costo per sostenere la globalizzazione è enorme e in continuo aumento, indispensabile per sostenere uno sviluppo continuo e garantire l'attuale assetto economico. Infatti stiamo vivendo giorni e mesi difficili e si parla addirittura di recessione, secondo me inevitabile e ingovernabile in quanto i costi dell'energia seguono logiche particolari, con risultati tragici, continuo aumento oso dire fuori controllo e sono convinto che è necessario modificare il modello di gestione dell'energia
L'energia non nasce da un seme ma è presente in natura, bisogna trasformarla con impianti specifici in base alla sorgente da cui si vuole attingere, sole, vento, acqua o prodotti vegetali.
Il costo di produzione dipende dalla tipologia di impianti che si utilizzano e in parte dalla fonte, con il sole si produce per circa 1000 ore all'anno, con il vento dipende dalla zona, in Lomellina non è da prendere in considerazione con l'acqua e i prodotti vegetali è possibile  arrivare alle 8000 ore anno.
Io sono particolarmente favorevole vista la zona e le personali conoscenze al sole e prodotti vegetali in particolare alla biomassa legnosa.
Semplice! Basta installare pannelli fotovoltaici e una caldaia per bruciare la legna... 

Nessun commento:

Posta un commento