Lumache cibo straordinario

Lumache cibo straordinario
Lumache da gastronomia, lumache al naturale precotte, pate' di lumache, sugo alle lumache. Mica poco!!

sabato 5 settembre 2015

Polenta di riso

La polenta di Riso per molti è sconosciuta, qualcuno sa che esiste pochi ne conoscono il gusto. Settimana scorsa abbiamo provata a farla diventare "Street Food" alla festa di Simone Accardo, barbitonsore di Robbio che ha BREVETTATO "La Polenta di riso" infatti in commercio si trova "Farina di riso per polenta". Siamo in Lomellina, il Riso è ovunque e di segreti ne nasconde pochi ed è inevitabile per me accoppiarlo alle "Lumache" nei classici risotti, da oggi integriamo la polenta di riso che è bianca quella di Vialone, rossastra quella di riso Selvatico e nera quello di riso Venere il sapore è ovviamente gustoso e delicato senza la forza di quella di mais prestandosi ad abbinamenti delicati, ho elaboranto soluzioni curiose per valorizzare le "Ostriche di terra". Proporremo le super classiche "Lumache alla Parigina" o meglio note come "escargot à la Bourguignonne" sostituendo il guscio con una tartina colorata di polenta di riso e diventeranno " Ostriche della Lomellina" o "Escargot de la Lumella".
Ovviamente bisogna assagiare, è complicato versare fiumi di parole per descrivere cibo
l'occasione potrebbe essere proprio
Proporremo di sera le varie polente abbinate a lumache formaggi e salumi nel regno di Accardo che riuscirà a stupirvi con le sue innumerevoli creazioni oltre alla polenta di Riso i biscotti dei santi e beati, vini dei santi, pasta di riso e....
Nella continua ricerca di miglioramento la parte "Steet Food" è quella che mi stimola maggiormente in quanto è il momento che le chiacchiere finiscono e la mascella inizia a lavorare. E' molto impegnativa con i mezzi disponibili ed è fondamentale continuare a sperimentare per capire cosa si può concretamente realizzare per far gustare le Lumache cucinate a modo per abbattere i molti tabù che allontano molti da un alimento così STRAORDINARIO.
 CHE PROPOSTA!!!
da poco proponiamo
"Spidini da Gustare"
Lumache in tempura fritte abbinate a salvia fritta
"Risotto giallo con Lumache de no Atri"
"Lumache alla Parigina"
"Lumache in Umido"
"Lumache Trifolate"
Ora inseriamo
"Polenta Gialla" di Mais
    "Polenta Nera" Di Riso Venere
"Polenta Rossa" di Riso Selvatico
"Polenta Bianca" di riso Vialone
Da abbinare con Lumache ovviamente
Appena sarà perfezionato
" Ostriche della Lomellina" o "Escargot de la Lumella"

Nessun commento:

Posta un commento