Lumache cibo straordinario

Lumache cibo straordinario
Lumache da gastronomia, lumache al naturale precotte, pate' di lumache, sugo alle lumache. Mica poco!!

mercoledì 30 aprile 2014

Siamo Pronti ?

Sempre. Riproduttori selezionati, bava di lumaca, caviale di uova di lumaca sono i temi più inflazionati nei discorsi dei molti che si affacciano al pianeta elicicoltura. Probabilmente per la maggior visibilità dei miei siti e il perdurare della crisi che impone nuove scelte entrano in contatto molti di più degli scorsi anni. Io mi limito a ricordare a tutti che è un lavoro agricolo e i guadagni sono di questo settore, non dei planing creativi con numeri straordinario dove gli imprevisti sono una piccola percentuale i costi sono forfettizzati e molti scordano che la terra è bassa e dura e trasformare un planing in risultati concreti ci sono tonnellate di lumache da produrre. Nulla è impossibile ma non è sempre semplice come raccontano i professori. Molti hobbisti che vogliono la loro gabbia di lumache per studiarle e completare la produzione dell'orto famigliare sono ovviamente i miei preferiti in quanto io ho sferrato le prime zappate così. Quello che è possibile nel piccolo è improponibile per le importanti estensioni che necessitano per produrre tonnellate di lumache ma il ciclo della lumaca, che è un parassita in natura, è il medesimo se trova l'ambiente idoneo si accoppia e si riproduce, tutto il resto è complemento. Se vogliamo farlo diventare un animale da reddito bisogna migliorare e affinare l'impegno per ottenere il maggior quantitativo di prodotto edibile al minor costo, sembra una massima di " Catalano " ma è la dura e cruda realtà. Io resto sensibile alla parte gastronomica del prodotto, bava e uova non avendo richieste concrete non le sento come strade percorribili ma non le escludo avendo tante lumache.
Siamo quasi a maggio sono gli ultimi giorni per seminare le zone di riproduzione è giunto il momento di accendere il motocoltivatore e fresare dopo un mese di spostamento delle chiocciole con la sveglia che tuovava insieme ai primi cinguetti degli uccelli all'albeggiare, dopo il risveglio della stasi invernale, maggio è il mese più piovoso non dimentichiamolo molti giorni sono inutilizzabili e programmare le lavorazioni è difficile.
Io come riproduttori uso le lumache mature che sono quelle bordate con guscio durissimo che ci sono in allevamento e non sono differenti da quelle che metto in vendita, il ciclo di riproduzione parte a metà giugno dove iniziano ad accoppiarsi le chiocciole e luglio è il momento della deposizione delle uova e i primi piccoli spuntano dopo ferragosto per invadere tutto a settembre.
La nuova stagione prevede delle modifiche importanti al lumachificio e sarà come ricomiciare tutto da zero!! Prevede la specializzazione in riproduzione...  

Nessun commento:

Posta un commento