Lumache cibo straordinario

Lumache cibo straordinario
Lumache da gastronomia, lumache al naturale precotte, pate' di lumache, sugo alle lumache. Mica poco!!

martedì 15 aprile 2014

Tutti al Lumachificio

Con il sole sembra che tutti vogliono diventare allevatori di Lumache, intuisco le motivazione, conosco la situazione e so che è pure piacevole...
La stagione agricola è partita le vendite procedono con soddisfazione il mio prodotto piace e qualche soddisfazione arriva. Finalmente con il decreto del fare posso cucinare senza somministrare il sogno diventa realtà!!! Siamo partiti con le prime risottate alle Viole e Begogne alla festa di primavera in Varese oltre alle collaudate "Lumache da passeggio" e "pane fritto" continueremo il 4 Maggio nel cortile del Castello Sforzesco di Milano con le "Lumache da passeggio" e poi... la mia passione per lo Steet Food. Vista la crescente richiesta è opportuno provvedere ad incrementare la produzione di Chiocciole edibili altrimenti restiamo senza prodotto, per migliorare e ottimizzare già nel corso della scorsa stagione ho provveduto a trasferire le piccole chiocciole da ingrassare da colleghi amici che hanno sviluppato solo la fase d'ingrasso ed è stato soddisfacente il risultato, oviando al loro problema di alta mortalità invernale determinato dalle caratteristiche argillose del terreno e al mio che avrei dovuto ampliare l'allevamento.
Consolidata la collaborazione rompiamo gli indugi e lavoremo insieme e se ne sono aggiunti due nuovi. Il trasferimento dei piccoli è iniziato e i primi lotti sono già a destistinazione. Il mio allevamento si trasforma esclusivamente in zona di riproduzione e specializzerò la produzione di piccoli da ingrassare. Rispondo alla domanda che sorge spontanea: no nel trasferimento non muoiono e si adattano in modo discreto al nuovo ambiente e la produzione finale è soddisfacente.
Visto le diverse richieste di visite alll'allevamento di probabili allevatori, l'ultima tentando di scrivere questo post, ho deciso di dedicare l'intera giornata di sabato 17 maggio a tutti quelli che vogliono venire in allevamento sia per vedere il mio lavoro che per far domande e ottenere risposte e già che ci siamo perchè non organizzare una mangiata!!! Certo che si. Per il cibo chiedo un contributo di € 20,00 e ho studiato una simpatica soluzione, il vero e solo Street Food Lomellino, cucineremo e degusteremo il tutto nella tipica stadina di campagna Lomellina con a lato il cavo Plezza con il caratteristico filare di Pioppi e dall'altra parte il fosso che alimenta anche il mio impianto. Per il food non possono mancare le mie Lumache e poi qualche rana e pesciolino lo facciamo saltare nella padella dell'olio il riso entra da solo in pentola più Lomellino di così non si può.
Chiedo ed esigo di prenotare con il maggior anticipo possibile, per gestire il primo problema che se venite in auto siano in stradine e campi dove il maggior traffico estivo è di zanzare e rane ed i parcheggi non sono un'esigenza e non ci sono il secondo ben maggiore non essendo zona attrezzata alla ristorazione mancherebbero tavoli sedie e il cibo.
Il progamma il posto per le indicazioni quando sappiamo quanti siamo...

Nessun commento:

Posta un commento