Lumache cibo straordinario

Lumache cibo straordinario
Lumache da gastronomia, lumache al naturale precotte, pate' di lumache, sugo alle lumache. Mica poco!!

martedì 11 giugno 2013

Solstizio e San Giovanni

Il Solstizio d'estate è alle porte, la luce vince sulla notte, la voglia di far festa cresce, saranno le origini Laziali o le lumache? Non saprei ma è una coicidenza non da poco, infatti la festa di San Giovanni (patrono di Roma) che cade il 24 di Giugno, religione profano si intreccia con storie di Streghe, lumache ed erbe e gran mangiate mica poco. Per fortuna che c'è la rete! Altrimenti riassumere la storia che mi piace tanto sarebbe complicato, ovviamente ringrazio tutte le fonti.
Le origini della leggenda è lontana e parte da terre mediorientali nella notte che perse la testa Giovanni Battista posata su un vassoio d'argento, da quel giorno Erodiade e Salomè vagano per il mondo come streghe, cariche di catene, spiando la loro colpa: aver ucciso colui che annunciava la Luce del mondo! La tradizione cristiana vuole che nella notte del 24 si ritrovano uno stuolo di streghe sotto un noce a Benevento che per dispetto passavano volando sopra la Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma dedicata al Battista. I fedeli aspettavano il passaggio festeggiando e schiamazzando con tutti i rituali del caso per allontanare gli spiriti, cenando con pentoloni di lumache al sugo ( mentuccia, aglio, olio, alici e pomodoro) e un proverbio ricorda:
"per ogni corna di lumaca mangiata la notte di San Giovanni una sventura era scongiurata"
Già i romani ne mangiavano tante distesi sul prato essendo le loro corna simbolo della discordia, seppellendole nello stomaco si cancellavano rancori e litigi.
Unendo leggende, tradizioni e il gusto per il simpatico mollusco senza escludere che maggio è il mese più piovoso, trovare lumache non è per nulla difficile e considerando i tempi della preparazione il periodo di San Giovanni è momento di maggior consumo di chiocciole in particolare in Lazio e Roma dove sagre, feste e mercati dedicate non mancano. Dovrei trasferirmi per un mese con un camion di Chiocciole! Lumache da passeggio per tutti!!! Se poi aggiungiano che al solstizio iniziano gli accoppiamenti delle lumache al lumachificio, daranno origine alla nuova generazione di chiocciole che gusteremo da maggio/giugno 2014 come non si fà a festeggiare....

Nessun commento:

Posta un commento