Lumache cibo straordinario

Lumache cibo straordinario
Lumache da gastronomia, lumache al naturale precotte, pate' di lumache, sugo alle lumache. Mica poco!!

venerdì 29 aprile 2016

Evoluzione

Le esigenze mutano, la specializzazione aumenta, le collaborazioni offrono buoni frutti, la qualità della produzione modestamente è molto eccellente i risultati sono più che incoraggianti siamo pronti  per migliorare ancora.
E' giunto il momento di pensionare e smantellare l'impianto diventato inadeguato e farne uno nuovo dedicato alla riproduzione, svernamento e supporto al ciclo "Lumaca" per offrire il corretto sostegno al progetto "Lumacaio 2.0".
Considerando le mille variabili ho deciso di cambiare anche il terreno ritenendolo più idoneo per affrontare meglio la sfida e migliorare la logistica, sono sempre a Cergnago nel cuore della "Lomellina" terra di zanzare, mare a quadretti dagli affascinanti tramonti...
Siamo a buon punto anche se l'occhio direbbe di no dopo i lavori di smantellamento, preparazione del nuovo terreno per migliorare e garantire un sicuro svernamento, realizzato il nuovo impianto d'irrigazione, seminato con il tempo che non è stato nostro amico vento primaverile forte a disturbare semina e irrigazione, mai un giorno di pioggia a semplificarci la vita, vabbe ci siamo abituati al clima pazzerello.
Per ospitare al sicuro le lumache nell'inverno il terreno è stato lavorato per creare delle schiene d'asino molto importanti una pendenza verso il fondo di 70 cm e non ci siamo fatti mancare i canali di scarico per l'acqua in eccesso.
 Per l'irrigazione oltre a pescare l'acqua del fosso ci siamo collegati all'acquedotto per non rischiare secche. Prevedo un settore unico di 2500 mq di Eden per lumache dove possono prolificare felicemente, abbiamo 2 ospiti chiamati Talpe da convincere che non è il posto giusto per loro e una famiglia di Piccioni che hanno scelto di ingrassare con le mie semenze...
Abbiamo attivato le pratiche per la recinzione e la costruzione della serra di supporto e appena completeremo innagureremo "Il sabato in allevamento" in cui mi rendo disponibile per l'intera giornata a condividere e rispondere a qualsiasi domanda e bla, bla bla di lumache con intermezzo una buona mangiata di Lumache e non solo, non mancherà il vinello per la musica portate chitarre e clavicembali...
Sono mesi di sforzi importanti considerando che non ho saltato gli appuntamenti con il banco "Vendita Lumache" e continuando a consegnare buone lumache, inoltre in cantiere ci sono nuovi prodotti e soluzioni accativanti per il futuro prossimo conciliando le difficoltà burocratiche che appena si appianano esodirà la linea cosmetica a base di bava di lumaca e dopo la prova definitiva di lavorazione programmata di martedì avremo la possibilità di fornine le muller scottate e surgelate con guscio e nuovi Vasetti di lumache pronte con ricette regionali tipiche. 
Non è tutto, molto altro bolle in pentola ma è meglio offrirvi la sorpresa più avanti...
 
 

Nessun commento:

Posta un commento